Sempre più connessi, sempre più veloci. Ormai si discute addirittura di diritto alla connessione: le reti mobili sono in continua evoluzione: 3G, 4G, 5G, e si parla già di 6G, mentre la bontà degli access point wi-fi è diventato uno dei primi criteri di scelta per i locali pubblici... ma dietro tutto questo c'è una rete di telecomunicazioni che va costruita, gestita e manutenuta.
Reti private, reti pubbliche, ed Internet, la rete delle reti. Architetture complesse per fornire connettività ad aziende e persone: accesso, trasporto, core, introduzione dello strato "edge", un mondo in continua evoluzione.
E poi, le diverse tecnologie: innanzitutto, la dicotomia principale tra soluzioni cablate ("wired") piuttosto che non ("wireless"); a seconda delle situazioni specifiche entrambe hanno vantaggi e svantaggi. Certo è che il mondo wireless giochi un ruolo importante non solo nell'accesso mobile, ma anche nel trasporto di grandi quantità di dati a velocità sempre maggiori, per non dimenticare l'innegabile vantaggio dovuto all'estremamente ridotte necessità di effettuare interventi di posa: il più delle volte sono sufficienti un'adeguata pianificazione del link, un palo per l'installazione di apparato ed antenna ed un'autorizzazione a trasmettere...
L'implementazione di reti wireless con tecnologia a microonda non è più un'impresa che richiede super-esperti e prodotti dai costi proibitivi. Le imprese che progettano di costruirsi una rete privata piuttosto che fornire accesso ad Internet a Clienti Business o Consumer possono oggi serenamente valutare tecnologie di trasporto wireless al passo dei tempi e supportare i propri modelli di business scegliendo prodotti a prezzi contenuti, ad alte prestazioni nonché soluzioni flessibili e personalizzate.